PORTFOLIO - Progetto manutenzione straordinaria viadotto

Progetto manutenzione straordinaria viadotto

PROGETTO INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA CAMPATA N.1 E N.3  DEL VIADOTTO km 25+110 DELLA SS 45 “VAL TREBBIA” - VIADOTTO FRAZIONE LACCIO

Nell’ambito dell’attività di assistenza alla progettazione alla società ANAS S.p.A., è stato progettato un intervento di manutenzione straordinaria per la prima e terza campata da valle del viadotto Traso al km 25+110 lungo la SS45 “della Valle Trebbia”.
L’infrastruttura è composta da tre campate il cui impalcato è realizzato con 3 travi principali in cemento armato con cavi di precompressione post-tesi. Con una campagna di indagini richiesta dall’ente gestore ANAS, si è evidenziato uno stato di avanzato degrado dei cavi di precompressione delle travi numero 1 e 3 della campata 3 e di tutte le travi della campata 1. L’intervento di consolidamento consiste nel rinforzo con lamine e tessuti in fibra di carbonio di tutte le tre travi della campata 1 e 3 e nella precompressione a cavi esterni delle sole due travi laterali nelle stesse campate. 
Il progetto prevede inoltre la sostituzione degli appoggi fissi esistenti degradati e ammalorati. Questa operazione prevede il sollevamento dell’impalcato, realizzabile in seguito all’inserimento di una carpenteria metallica apposita bullonata alle elevazioni, al di sotto dell’asse del martello inferiore delle travi, per consentire il posizionamento dei martinetti idraulici. La soluzione consente di risolvere la problematica di una eventuale sostituzione dei dispositivi d’appoggio non prevista nel progetto originario essendo lo spazio anteriore agli appoggi su pile e spalle di ridotte dimensioni per consentire queste operazioni con una adeguata attrezzatura idraulica.